Il termine “osmosi” indica l’estensione di un liquido che attraversa una membrana semipermeabile dal compartimento a maggior potenziale idrico, (concentrazione minore di soluto) verso il compartimento a minor potenziale idrico, in sintesi si passa da una concentrazione inferiore di soluto a una maggiore.
L’osmosi è un processo naturale che ricerca un bilanciamento e l’incontro di due liquidi con salinità differenti il flusso e questo processo può essere invertito applicando una pressione “pressione osmotica” alla circoscrizione del liquido dove si ha una concentrazione maggiore di sali. Se la pressione idraulica prestata a una membrana semipermeabile diviene superiore alla naturale pressione osmotica si ottiene un effetto di osmosi definita osmosi inversa.
Gli impianti a osmosi inversa sono sistemi che forzano il passaggio delle molecole contenenti nei liquidi da una soluzione più concentrata a una seconda soluzione con concentrazioni inferiori, questo viene realizzato innalzando la pressione idrica del sistema.
In pratica, gli impianti a osmosi inversa da noi prodotti utilizzano delle membrane che trattengono il soluto da una parte impedendone il passaggio e permette di ricavare il distillato puro dall’altra normalmente denominato permeato.
La TWG realizza impianti industriali di osmosi inversa per la demineralizzazione di acque (siano esse di pozzo o di acquedotto) per la produzione di acqua demineralizzata di altissima qualità. I nostri impianti a osmosi inversa possono anche essere utilizzati per la dissalazione delle acque salmastre.

Alcuni esempi di impianti di depurazione ad osmosi inversa

La gamma dei nostri impianti a osmosi inversa si estende non solo al trattamento delle acque primarie ma anche al trattamento di acque provenienti dai processi produttivi industriali anche complessi come quelli pretrolchimici. gli impianti a osmosi inversa consentono il trattamento e il riciclo di acque che normalmente vengono destinate allo scarico

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca