Gli impianti di ultrafiltrazione si basano sul principio della separazione fisica; le sostanze presenti nell’acqua se sono più grandi dei pori del tipo di membrana scelta scelta, vengono fermate se le dimensioni sono inferiori passano producendo quello che viene nominato permeato.
Gli impianti di micro filtrazione l’ultrafiltrazione utilizzano processi dipendenti dalla pressione, questi impianti rimuovono solidi dissolti ed altre sostanze dall’acqua ad un livello inferiore rispetto alla nano filtrazione ed all’osmosi inversa.
Il grado di filtrazione degli impianti di ultrafiltrazione è nell’ordine di grandezza dei millimicron, e in funzione delle membrane e dal tipo di costruzione degli strati di rifiuto riposte sopra il loro rivestimento.
La pressione accuratamente calcolata e mantenuta stabile da elettropompe con variatore a inverter applicata a monte degli impianti di ultrafiltrazione assicura una resa impiantistica superiore ed evita intasamenti eccessivi nella fase di produzione prima di eseguire il ciclo di controlavaggio e pulizia.
L’ultrafiltrazione è un processo di filtrazione tangenziale operato su di una o più membrane caratterizzate da micro pori che possono rimuovere particelle dell’ordine di grandezza di 0,001 – 01 µm.
Come qualunque impianto di ultra filtrazione, la procedura ha lo scopo di separare una fase dispersa, costituita da particelle solide, ed un fluido liquido che forma una fase continua.
Questi impianti di ultrafiltrazione hanno diverse applicazioni; possono essere prodotti per realizzare circuiti di trattamento delle acque a riciclo totale, gli impianti di ultrafiltrazione migliorano notevolmente il processo di depurazione;
Gli impianti di ultrafiltrazione possono essere utilizzati per preparare il liquido ai trattamenti successivi degli impianti a osmosi inversa. Il pretrattamento dell’acqua nell’ultrafiltrazione è di fondamentale importanza quando sono applicate queste tecniche di filtrazione, poiché lo sporcamento irrimediabile delle membrane comprometterebbe i processi successivi.
Esistono molti tipi di membrane utilizzate sugli impianti di ultrafiltrazione, ma le piu’ usate sono quelle tubolari dato che esse vantano il rapporto costo/efficacia è il migliore. Gli impianti di ultrafiltrazione che adottano queste membrane sopportano meglio nel tempo i carichi a cui sono sottoposte e sono più difficili da inquinare.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca